TAMPONI
Tamponi
Scegliere il tampone giusto per la lucidatura dell'auto detailing è una parte importante del lavoro di un detailer. Ci sono molti tipi di tamponi con vari diametri, forme, fori centrali o senza, a celle aperte o chiuse, in lana o microfibra o in spugna. Per trovare il tampone perfetto bisogna considerare tutte le variabili e fare affidamento sull'esperienza acquisita e conoscenza per capire qual è il miglior prodotto da utilizzare in base al lavoro da eseguire.
Sotto-categorie
-
Tampone manuale
Tamponi per levigatura manuale
Per la levigatura manuale esistono diverse opzioni di tamponi e accessori di varie misure, adatti a soddisfare le diverse esigenze. Solitamente, questi strumenti sono dotati di forme ergonomiche e sono facili da usare, in modo da garantire una levigatura efficace e precisa. I tamponi e gli accessori per la levigatura manuale sono generalmente realizzati in materiali di alta qualità, per garantire una lunga durata e un utilizzo sicuro e confortevole. Inoltre, sono spesso progettati per funzionare anche con liquidi abrasivi, per ottenere risultati perfetti su tutte le superfici.
-
Tampone in lana
Tamponi in lana per lucidatura
I tamponi di lana, Mirka e Rupes, sono strumenti utilizzati per la lucidatura delle superfici. Funzionano in modo simile ai tamponi di spugna, imbevendo le fibre di lana di abrasivo e utilizzando il tampone con lucidatrice per rimuovere le imperfezioni dalle superfici. Tuttavia, a differenza dei tamponi di spugna, i tamponi di lana sono sconsigliati per l'utilizzo con la lucidatrice roto-orbitale, poiché le loro lunghe fibre potrebbero intrecciarsi e lavorare in maniera scorretta. In genere, è consigliato utilizzare i tamponi di lana solo su lucidatrice rotativa.
-
Tampone in feltro
Tamponi in feltro rigido
I tamponi in feltro rigido sono progettati per la pulizia profonda e lucidatura di superfici in vetro. Questi tamponi in feltro rigido hanno una struttura spessa e ben bilanciata che offre stabilità durante l'utilizzo. Da abbinare a polish specifici come Polarshine E3.
-
Tampone in spugna
Tamponi in spugna
I tamponi in spugna sono molto versatili e si adattano a tutte le lucidatrici in base alla loro durezza. Usare tamponi di durezze diverse è fondamentale per ottenere una finitura impeccabile quando si lavora con i tamponi in spugna. Dovremmo scegliere un tampone morbido per avere maggiore capacità di finitura e brillantezza, e uno più duro per rimuovere i graffi più difficili. In questo modo, saremo in grado di ottenere la migliore finitura possibile con le nostre lucidatrici.
-
Tampone in microfibra
Tamponi in microfibra
I tamponi in microfibra sono progettati per la rimozione di difetti più gravi come graffi e swirls, ossidazione ed opacità da qualsiasi superficie di auto. Questi tamponi in microfibra sono progettati specificamente per l'utilizzo con una lucidatrice rotorbitale, poiché le loro fibre corte lavorano bene con questo movimento. Sono anche paragonabili a un tampone di spugna molto dura. Utilizzando questi tamponi si possono ottenere risultati eccellenti con una minore quantità di prodotto e temperature controllate. Si possono utilizzare su qualsiasi lucidatrice BigFoot a doppia azione, sia rotorbitale che rotoeccentrica.